Asiago DOP: degustazione a 5 sensi!
Asiago DOP: degustazione a 5 sensi! Leggi l’articolo e scopri di più. Se vuoi assaggiare il formaggio Asiago DOP, prenota il tuo biglietto per Risi del Veneto. Ti aspettiamo domenica 4 luglio alle ore 13.
Asiago DOP e riso, un incontro di sapore
Asiago DOP è storia, tradizione, gioia di vivere la convivialità. E proprio questi stessi valori sono quelli che il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha trovato nell’evento “Risi del Veneto nelle cucine del mondo”, in programma al Castello dei da Peraga a Vigonza, il 4 luglio.
Una storia che si perde nel tempo, quella di Asiago DOP, che nasce nell’Altopiano di Asiago ed è oggi un formaggio unico, ottenuto seguendo un disciplinare di produzione scrupoloso che trasforma il buon latte vaccino raccolto nei soli territori della DOP veneto-trentina delle province di Vicenza, Trento e parte di Padova e Treviso.
Sincero e amico di tante occasioni, Asiago DOP si può scoprire partendo dall’avvolgente dolcezza dal sapore di latte di Asiago DOP Fresco, prodotto con latte intero e stagionato almeno 20 giorni. È perfetto in un risotto ai quattro formaggi, in un tradizionale “risi e bisi”, in un supplì ma, anche, ideale per una merenda sana, un aperitivo o una gustosa insalata. E per chi ama il sapore più deciso? Basta scegliere l’Asiago DOP Stagionato.
Questa specialità viene prodotta con latte parzialmente scremato e lasciata riposare non meno di 90 giorni dalla data di produzione. Si può gustare nella sapidità del Mezzano (4-10 mesi), ottimo per un riso gratinato al forno, nella piacevolezza del Vecchio (10-15 mesi), perfetto per esaltare un riso al curry o nella grande intensità dello Stravecchio (oltre i 15 mesi di stagionatura), che si può impiegare in generose grattugiate su ogni tipo ricetta.
Prenota la tua degustazione!
Per tutti gli appassionati e curiosi, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago dà appuntamento domenica 4 luglio alle ore 13 per un viaggio sensoriale e degustazione di tutte le sfumature di gusto delle diverse stagionature e i loro abbinamenti.
Per la partecipazione all’experience è richiesta la prenotazione e un contributo minimo consigliato da versare in sede. Il netto del ricavato verrà donato al Centro Veneto Progetto Donna (Centro Antiviolenza di Padova). Prenota subito il tuo biglietto!