Castello e parco dei Da Peraga: una visita guidata
Durante Risi del Veneto, l’Università Aperta Vigontina guiderà la visita a Castello e parco dei Da Peraga.
La storia del castello dei Da Peraga
È uno scritto del 1258 a riportare per la prima volta l’esistenza del castello, per cui possiamo supporre che la sua costruzione fosse avvenuta in tempi ancora più lontani.
Il Castello dei da Peraga, era un «piccolo fortilizio» dotato di steccato e di terrapieno ed era circondato da un fossato. Oggi, la torre esistente del 1680 testimonia che successivamente fu costruita anche una cinta muraria.
Il 6 ottobre 1319, il castello fu distrutto quasi completamente da un incendio innescato da Jacopo da Carrara, per poi essere ricostruito.
Castello e parco dei Da Peraga nell’Ottocento e nel Novecento
Sotto il dominio veneziano, il castello perde il carattere di fortezza e, come molti altri manieri, è trasformato in palazzo. È la dimora abituale di villeggiatura di famiglie signorili, fra cui i veneziani Michelis (1684 circa) e poi della famiglia patrizia veneziana dei Giustiniani.
Dopo numerosi rimaneggiamenti e passaggi di proprietà, nel corso dell’Ottocento viene aggiunta l’ala ovest ed è scavata una canaletta di gusto romantico, che successivamente sarà interrata.
Nel secolo scorso l’ex castello è conosciuto con il nome degli ultimi possidenti, per cui è chiamato Villa Bettanini. Fu proprio questa famiglia a restaurare per la prima volta il castello nel 1884.
Dal 1985, castello e parco dei Da Peraga appartengono al comune di Vigonza. Il parco è un giardino aperto al pubblico, capace di ospitare eventi e manifestazioni. L’interno del castello invece è visitabile esclusivamente in caso di mostre e limitatamente al piano terra.
La visita guidata al castello e parco dei Da Pegaga con l’Università Aperta Vigontina
L’associazione culturale Università Aperta Vigontina è nata il 29/04/2004 per volontà di 16 volontari, tra cui l’allora dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” professor Antonio Silvestri.
Il nome ‘Aperta’ voluto dal primo presidente e futuro Sindaco di Vigonza professor Mario della Mea, indica che l’associazione culturale è rivolta a tutte le persone maggiorenni che hanno a cuore ogni forma di cultura praticabile nel territorio.
Da subito si è pensato di attivare dei corsi di formazione generale che spaziano dall’insegnamento di materie utili in ambito lavorativo, all’insegnamento di varie attività espressive e per il tempo libero. Dal 2019 i corsi sono gestiti dal Centro Provinciale di Istruzione per Adulti.
Una volta all’anno, l’associazione organizza un’uscita in luoghi dal forte significato storico e paesaggistico del territorio. Inoltre, l’Università Aperta Vigontina valorizza le opere architettoniche novecentesche di Quirino De Giorgio.
Da ultimo ricordiamo l’impegno letterario: dal 2017 è attivo un gruppo di lettura che accoglie una ventina di adesioni. Mentre dal 2018 è promossa una rassegna letteraria che vuole far conoscere i finalisti dei premi letterari del Veneto.