Consorzi e presidi Slow Food: scopriamo chi parteciperà a Risi del Veneto, l’evento dedicato al Riso e ai prodotti tipici del Vento che si terrà domenica 4 luglio 2021 al Castello dei Da Peraga, Vigonza (PD).
I consorzi del riso
Riso Delta del Po IGP
La coltivazione del Riso del Delta IGP è parte integrante della cultura e dello sviluppo economico delle zone rurali delle province di Ferrara e Rovigo. Una storia secolare che il Consorzio tutela, valorizza e promuove.
Il Riso del Delta del Po nel 2009 ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) dall’Unione Europea.
Riso Nano Vialone Veronese IGP
Il Consorzio di Tutela del Riso Nano Vialone Veronese IGP vigila sui metodi di coltivazione, lavorazione e consumo del prodotto.
Il suo disciplinare ci dice che il marchio IGP è può essere attribuito esclusivamente al riso “ottenuto da semi rigorosamente selezionati della specie Japonica della varietà del Vialone Nano”. I prodotti IGP devono inoltre rispettare i metodi di coltivazione, lavorazione e presentazione previsti.
I consorzi del vino
Colli Euganei DOC e DOCG
Il Consorzio Vini Colli Euganei istituito nel 1972 rappresenta un punto di riferimento per la produzione dell’omonima denominazione d’origine. Svolge attività di promozione e vigilanza, fornisce ai propri associati assistenza tecnico-agronomica e consulenza enologica. Raggruppa oggi più di 400 associati.
Vino Lessini Durello
Lessini Durello è uno spumante DOC prodotto nelle zone di Verona e Vicenza.Dalle “colline d’oro” che scendono verso Montecchia di Crosara, Roncà, Arzignano, Chiampo e tutti gli altri comuni il cui territorio è compreso in tutto o in parte nella DOC, nasce l’attuale Lessini Durello, un vino ottenuto in prevalenza da vitigni autenticamente tipici di queste terre. Si ritiene che la denominazione “Durello” sia discendente diretta della “Durasena” citata negli archivi sin dal 1292.
Arcole DOC
La DOC Arcole nasce nel 2000 per raccogliere un patrimonio di storia e di viticoltura e per qualificare ulteriormente la grande tradizione tra le province di Vicenza e Verona.
Più di 4.500 ettari di vigneto, 1.500 imprese viticole, 21 amministrazioni comunali interessate fanno della DOC Arcole una delle zone più interessanti per delineare nuovi obiettivi produttivi nell’ambito delle qualificate produzioni enologiche del Veneto.
Si tratta di una importante realtà che da anni è oramai sul mercato e in costante espansione.
Vini Soave DOC e DOCG
Il Consorzio Tutela Soave nasce nel 1970 con la denominazione di “Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave”. Raccoglie la maggior parte della produzione e la significativa partecipazione delle categorie professionali interessate alla vinificazione ed alla commercializzazione del Soave. Nel 1980 è stato conferito al Consorzio l’incarico di vigilanza da parte del Ministero dell’Agricoltura e Foreste che ha comportato l’introduzione di una serie di servizi quali: controllo delle superfici iscritte agli albi, controllo delle rese in uva, delle gradazioni, delle caratteristiche del vino commercializzato, nonché controlli sui mercati al consumo. Nel 2004 il Consorzio ha ricevuto l’incarico, da parte del Ministero Politiche Agricole e Forestali, per l’applicazione del D. M. 29/05/01 Piano dei controlli e successive modifiche ed integrazioni.
I consorzi dei prodotti tipici del Veneto
Formaggio Asiago DOP
Il Consorzio di tutela del formaggio Asiago nasce nel 1979, per tramandare e promuovere la tradizione del formaggio DOP.
Secondo i dati raccolti nel 2020, la filiera conta: 1436 allevatori, 35 produttori e 6 aziende di stagionatura.
Consorzio di tutela della Cozza di Scardovari DOP
Presidi Slow Food: il Riso di Grumolo delle Abadesse
Grumolo delle Abadesse è un piccolo comune fra Padova e Vicenza. Qui dal Cinquecento si coltiva il riso Vialone Nano, detto “delle Abadesse” perché introdotto per la prima volta dalle monache dell’abbazia benedettina di San Pietro di Vicenza.
L’Azienda De Tacchi è sede dell’Associazione Associazione Produttori del riso Vialone Nano delle Abadesse. Inoltre, è il primo Presidio Slow Food di riso in Italia!
Vieni a conoscere i Consorzi e presidi Slow Food!
L’ingresso all’evento è gratuito, ma per alcune experience i posti sono limitati.