Le ideatrici dell’evento Risi del Veneto sono sei donne, appassionate dell’enogastronomia che si sono conosciute frequentando il corso per Tecnico Promotore delle Tipicità Territoriali promosso dalla Regione Veneto.
Simonetta Viviani
Ciao, mi chiamo Simonetta!
Sono presidente e cofondatrice dell’associazione Circolo Naturhabilis, e co-founder dell’Associazione Casa delle Donne di Padova. Da sempre sono impegnata nel volontariato.
La passione per la cucina mi ha condotto negli ultimi anni ad iniziare un percorso di formazione più approfondito, che mi ha portato al conseguimento di un master come Tecnico della Promozione Enogastronomica. La mia propensione per questo settore, legata alla mia etica e filosofia di vita da vegetariana, mi ha portato a promuovere un’enogastronomia sostenibile.
Alina Gabriela Hincu
Ciao, sono Gabriela!
Lavoro nel settore del turismo presso il bacino termale Euganeo.
Sono appassionata di enologia e ho deciso di impegnarmi nella promozione del territorio e del patrimonio enogastronomico, storico e culturale del Veneto. promuovo il territorio ed il suo patrimonio enogastronomico , storico e culturale.
Insieme a Simonetta, Francesca, Laila, Maria e Romina ho frequentato il corso TPE. Proprio durante questo momento di formazione è nata l’idea di organizzare un evento per il Riso.
Francesca Nardo
Ciao, mi chiamo Francesca!
Lavoro come coordinatrice e segreteria in due medicine di gruppo integrate a Villatora e a Vigonovo.
Ho deciso di partecipare a questa avventura perché amo questo territorio, da cui vivo da 44 anni.
Con Risi del Veneto spero di poter far assaporare a più persone possibile un pezzetto di Veneto.
Vi aspetto a Risi del Veneto per assaporare i prodotti tipici del territorio, e per aiutare il centro antiviolenza, a cui andrà il ricavato della giornata.
Romina Baldan
Ciao, sono Romina!
Sono cresciuta al suono di “Noi siamo piccoli, ma dateci del lei!”, il motto del negozietto dei miei genitori.
Ho sempre creduto che proprio come infinite piccolissime gocce formano il vasto mare, così il Veneto è una regione ricca ed operosa grazie a tante piccole attività e negozi che con coraggio, tenacia e creatività rendono più vivaci e luminose le vie dei nostri paesi.
Certo, la concorrenza delle grandi aziende è spietata, ma spero ci siano sempre più eventi ed occasioni che stimolino la collaborazione tra piccole e medie attività, rendendole così più forti e concorrenziali ed in grado di mantenere vive le nostre città.
Laila Moufaguid
Ciao, mi chiamo Laila
Sono vicepresidente dell’Associazione Assais e, come le altre ideatrici dell’evento Risi del Veneto, ho frequento il corso per Tecnico Promotore delle Tipicità Territoriali.
Ho scelto di contribuire all’evento perché mi piace riflettere sul modo in cui le persone interagiscono fra loro. Del resto, collaborare a nuovi progetti è il mio carburante quotidiano!
Maria Colesnic
Ciao, sono Maria!
Sono cuoca, pasticcera a apicoltrice nel tempo libero.
Ogni giorno mi impegno per la promozione della sostenibilità: in agricoltura, nell’alimentazione e nello stile di vita.
Ho deciso di partecipare all’organizzazione di Risi del Veneto per divulgare il cibo come “contaminazione” di culture ed inclusione etnica e promuovere i sapori del territorio che mi ha accolto 17 anni fa.
L’evento è dedicato al riso, è vero. Ma vuole anche sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Non a caso, in accordo con le altre ideatrici dell’evento, abbiamo scelto di donare il ricavato al Centro Veneto Progetti Donna.
Riso del Veneto per le donne
Il ricavato netto dell’evento verrà donato al Centro Veneto Progetti Donna (Centro Antiviolenza di Padova).